Il portale www.SAST-regione Puglia.it offre la possibilità, ad un pubblico ampio e non esclusivamente di specialisti del settore, di accedere in modo semplice e immediato ad una grande quantità di materiale cartografico e fotografico di archivio, in parte inedito, che testimonia la trasformazione nel tempo del paesaggio storico pugliese.
Punto di forza del portale è infatti l’interrogazione diretta della Teca Digitale, e quindi la consultazione delle schede catalografiche digitalizzate e la visualizzazione della documentazione cartografica allegata. Il portale utilizza un template responsive e ciò permette di ottenere una ottimale fruizione dei dati e delle immagini sia su PC, che su tablet e smartphone.
L’accesso al sistema permette all’utente esterno tre distinte possibilità di ricerca:
- nella sezione ‘La Teca Digitale’ del Sistema degli Archivi Storici Territoriali della Regione Puglia dove è possibile selezionare direttamente la Tipologia di Materiale (Unità Cartografiche, Schede Fotografiche, Unità Documentali), il Soggetto Conservatore (Archivio di Stato di Bari, Archivio di Stato di Brindisi, Archivio di Stato di Lecce, etc…), il Fondo (Piante topografiche, Fondo Briamo, Dogana delle pecore di Puglia, etc…) e il Sub-Fondo (Catasti provvisori, Demani comunali, Platee, etc…), oltre naturalmente a fare una ricerca per parola; è possibile fare una ricerca base oppure una ricerca avanzata selezionando, ad esempio, sia la tipologia di materiale che il Fondo; i risultati ottenuti dalla ricerca hanno una visualizzazione breve: Titolo, Autore e Collocazione (quando presenti), selezionando il documento interessato si accede alla schedatura completa dalla quale poi è possibile visualizzare gli oggetti digitali collegati sia nella stessa finestra, che in una finestra separata
- dalla home page del Portale, dove è possibile fare una ricerca per: Tipologia di Materiale, Soggetto Conservatore, Fondo e Sub-Fondo, e anche una ricerca per parola; il risultato della ricerca rimanda al catalogo della Tec.
- dall’opzione ‘cerca nel sito’ dove è possibile fare una ricerca per parola che rimanda al catalogo della Teca, ma anche agli eventuali documenti inerenti presenti nel Portale.
Le diverse sezioni del portale forniscono poi una serie di informazioni sulle modalità operative e sui processi seguiti nella fase di realizzazione del progetto, dai criteri di selezione del materiale, alle procedure tecniche utilizzate per l’acquisizione digitalizzata dei documenti, alle normative seguite nella fase di catalogazione.
Per completare l’apparato informativo, inoltre, sono descritti i complessi archivistici coinvolti nel progetto, con link diretto alle relative pagine web istituzionali; le misure di superficie e le tecniche di rappresentazione utilizzate in passato, per una più efficace lettura dei documenti cartografici consultabili nel portale; le diverse tipologie di documenti cartografici e fotografici reperibili nella Teca; le modalità di caricamento degli schede e degli allegati nel database.
Una sezione di particolare interesse è costituita dai Percorsi Tematici che consentono di consultare la documentazione cartografica e fotografica d'archivio secondo argomenti e criteri specifici, in modo da realizzare, attraverso la sequenza delle immagini e le didascalie, itinerari virtuali nel tempo e nello spazio.
Sono presenti anche una serie di funzionalità accessorie alla consultazione, quali Bibliografia, Link Utili e Glossario; quest'ultimo per supportare l'utente nella comprensione di alcuni termini utilizzati nel contesto del sito e nelle descrizioni archivistiche delle schede catalografiche.
Il portale ha una struttura modulare per consentire di poter agevolmente apportare eventuali implementazioni future.
Il portale infine, aderisce agli standard internazionali WCAG - Web Content Accessibility Guidelines - per l'accessibilità dei contenuti web. Di seguito una guida sintetica ai tasti di scelta rapida per una migliore fruizione dello strumento in modalità accessibile.