La Biblioteca Comunale “Filippo De Miccolis Angelini” di Putignano, istituita nel giugno 1958 e inaugurata ufficialmente il 29 giugno del 1964, ha sede nell’ex Convento delle Carmelitane risalente al 1568.
Tra le sue raccolte la biblioteca annovera un importante fondo fotografico frutto della lunga attività di Pasquale Di Mizio (1937-2004) insegnante di professione e fotografo per passione. Nel corso della sua attività di insegnamento, svolta a Putignano e a Castellana Grotte, ebbe sempre cura di promuovere nei suoi alunni l’interesse per lo studio del territorio e per la fotografia come strumento di rappresentazione dinamica della realtà.
Particolare cura dedicò ai mestieri tradizionali, al paesaggio rurale ed all’architettura a secco tipica del territorio, alle diverse tipologie dei trulli e ai simboli dipinti sui loro pinnacoli.
Da uomo di fede, il suo interesse si rivolse anche a temi legati alla religione, come dimostrano le numerose immagini dedicate ai luoghi di culto, alle opere d’arte nelle chiese ed alle attività parrocchiali.
Del fondo Pasquale di Mizio, nell’ambito del progetto SAST, sono state digitalizzate e schedate 672 fotografie.